Le tue scarpe da lavoro solide, sicure e affidabili

Tutti i migliori marchi delle scarpe antinfortunistiche e antiscivolo li trovi da BONGIORNOwork

Scarpe antiscivolo da lavoro per uomo e donna delle migliori marche

Le calzature o scarpe da lavoro antinfortunistiche sono dispositivi di protezione individuale (DPI)che proteggono i piedi del lavoratore. Ma naturalmente delle buone calzature professionali non si limitano solo a questo. Le scarpe antinfortunistiche, cioè le calzature nate specificamente per proteggere i piedi da infortuni da schiacciamento, perforazione, calore – e molto altro ancora – sono infatti dei prodotti che devono soddisfare caratteristiche funzionali quali robustezza, sicurezza, solidità e comodità, e tutte le specifiche espressamente richieste dalle normative in materia. E, nei casi migliori, senza dimenticare l'aspetto estetico.

Quali sono le norme che disciplinano le calzature antinfortunistiche? A stabilire le regole a garanzia della sicurezza sul luogo di lavoro è la Legge 626/94. È questa legge che, tra le altre cose, cita l’uso e le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche definendole espressamente “dispositivo di protezione individuale”. Indossarle è obbligatorio in presenza di un pericolo di traumi ai piedi. L’esistenza di questo rischio e la probabilità che si possano verificare incidenti deve essere valutata dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), cioè dal collaboratore dell’azienda appositamente formato a questo scopo.

A livello comunitario, invece, non va dimenticata la marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale,che rappresenta una procedura obbligatoria per tutti i prodotti sottoposti al Regolamento comunitario (UE) 2016/425. Questa particolare forma di garanzia della qualità impone la presenza di determinate caratteristiche e proprietà e deve essere fornita dalla ditta che produce i DPI o da un altro soggetto – ma sempre europeo – con l’emissione della relativa dichiarazione di conformità. I dati che devono essere comunicati vanno dal nome del modello e della ditta produttrice delle scarpe a tutte le istruzioni per il loro uso in ambito lavorativo e professionale.

Le scarpe da lavoro comode e perfette

Tenuto conto di tutte queste necessità, come fare a scegliere le scarpe antinfortunistiche perfette? Il criterio fondamentale per la scelta delle giuste calzature professionali è innanzitutto il livello di protezione richiesto dal lavoro svolto dalla persona che le indossa. A seconda del rischio cui sono esposti i piedi durante le varie fasi lavorative, infatti, variano anche le caratteristiche della calzatura. I modelli si dividono in S1P, S2, S3, S4 e S5.

  • S1P -> puntale in lamina, molto maneggevole ma non impermeabile
  • S2 -> dotate di puntale di sicurezza per la protezione delle dita dei piedi
  • S3 -> identiche alle S1P, ma idrorepellenti
  • S4 -> resistenti all’acqua indipendentemente dal tempo di immersione, generalmente si tratta di stivali
  • S5 -> identiche alle S4, dotate però di lamina antiperforazione

Oltre a queste caratteristiche strutturali, la gamma di scarpe antinfortunistiche presente sul mercato è estremamente differenziata anche per modelli: invernali, estivi, alti, bassi, leggeri, impermeabili, o con protezioni del tutto particolari dedicate a una specifica professione.

Sapevi che ci sono scarpe le cui suole sono in grado di resistere a temperature fino a 150 gradi anche per diverse ore? Sono quelle che servono a chi lavora con l’asfalto, o in fonderia. Nonostante il calore estremo cui sono sottoposte, al loro interno i piedi subiscono un aumento di temperatura di soli 15 gradi. Eccezionale, no? Ma non sono le uniche scarpe in grado di fornire prestazioni eccezionali: quelle realizzate in pelle bovina, per esempio, sono straordinariamente resistenti all’acqua, mentre le tomaie in cordura non temono strappi né sfregamenti.

Come è possibile, quindi, orientarsi nel campo delle calzature professionali e antinfortunistiche senza sbagliare? La risposta è rivolgersi agli esperti del settore. Bongiornowork SRL, forte della sua lunga esperienza maturata nel campo della sicurezza sul lavoro, è il punto di riferimento perfetto per qualsiasi richiesta di assistenza, servizio o fornitura nell’ambito dei dispositivi personali di sicurezza.

Bongiornowork: numero uno in Italia

Perché scegliere Bongiornowork? Non solo perché è l’azienda numero uno in Italia per la produzione e vendita di DPI, ma perché fonda il suo successo soprattutto sulla soddisfazione dei clienti, realizzando e commercializzando scarpe da lavoro di qualità superiore conformi agli standard del settore e fornendo la massima assistenza prima, durante e dopo la vendita ai professionisti che ne faranno uso. Le calzature realizzate in Italia, infatti, presentano una qualità costruttiva e strutturale ben superiore alla concorrenza estera, rispettando – e in larga parte superando – gli standard richiesti dalle normative nazionali ed europee in materia di sicurezza sul lavoro.

Le scarpe antiscivolo e antinfortunistiche da lavoro sono l’esempio perfetto: Bongiorno, infatti, supervisionando tutte le fasi della lavorazione delle calzature, garantisce il massimo della qualità anche rispetto alle leggi comunitarie che prevedono il solo divieto di utilizzare sostanze nocive. Tutti gli elementi della scarpa, dalla pelle della tomaia alle gomme della suola, sono testati e collaudati per unire una sicurezza senza paragoni a una praticità unica.

I marchi più prestigiosi sul mercato

Ogni anno, grazie a una gamma di prodotti che includono i marchi più prestigiosi sul mercato – Diadora Utility, scarpe antinfortunistiche Grisport, scarpe Dunlop, scarpe U-Power e molti altri – Bongiornowork serve oltre 300.000 clienti e 300 casse edili. Il suo team altamente qualificato è inoltre in grado di affrontare e risolvere con successo qualsiasi problematica legata all’acquisto e all’utilizzo dei dispositivi antinfortunistici.

Tutti i marchi dwelle scarpe antinfortunistiche da lavoro e antiscivolo

  • U-POWER
  • Base
  • Cofra
  • Exena
  • Diadora
  • AboutBlu
  • Portwest
  • Grisport
  • Pezzol
  • BongiornoUtility
  • Lotto

Inoltre, Bongiornowork offre anche calze, sottopiedi e solette per scarpe e accessori.

Bongiornowork è leader nel settore dell’abbigliamento da lavoro anche per quanto riguarda il commercio elettronico, vestendo il mondo del lavoro a 360 gradi, dal vestiario antinfortunistico, ai DPI agli accessori. Cosa rende tanto apprezzato il lavoro di Bongiornowork? L’enorme offerta di prodotti , che supera i 4.000 articoli presenti su oltre 6.000 metri quadrati di magazzino; un’offerta che include guanti, protezione per la testa e tanto altro. La rapidità e l’affidabilità del servizio e lo stile italiano, pratico, concreto, ma anche attento a unire funzione ed estetica.