Cassette di pronto soccorso, sicurezza sempre a portata di mano

Cassette di pronto soccorso, sicurezza sempre a portata di mano

Kit per il primo soccorso, accessibilità e rapidità di intervento

A volte, semplicemente, succede: i lavori del tutto privi di rischi non esistono e, nonostante le mille precauzioni, un infortunio, anche piccolo, è pur sempre una possibilità. In questi casi, la rapidità di intervento è fondamentale: che intervenga uno dei collaboratori specificamente formati per il primo soccorso, o che ad accorrere sia un semplice collega, una cosa è di fondamentale importanza: una valigetta per il pronto soccorso correttamente posizionata e ben rifornita è un aiuto prezioso ed efficace.

In questo specifico caso, a regolamentare la presenza del kit – o della valigetta – per il pronto soccorso è il Testo Unico per la sicurezza, che prevede espressamente la disponibilità di tutta una serie di articoli per intervenire rapidamente nell’eventualità di un incidente che richieda cure e medicazioni.

Cosa deve contenere il kit della valigetta di pronto soccorso aziendale?

Dall’inizio del 2005, la presenza di una valigetta di pronto soccorso è obbligatoria in tutte le aziende, a prescindere dalla classificazione del rischio e dal numero di lavoratori dipendenti che vi collaborano. Essa deve essere ben visibile e chiaramente segnalata dall’apposita segnaletica per essere facilmente accessibile. Il ben noto Decreto legislativo 81/08 indica invece le conseguenze – anche molto gravi – in caso di indisponibilità di una valigetta di pronto soccorso.

Per quanto invece riguarda gli articoli che il kit primo soccorso deve contenere, la lista è molto lunga e varia in base alla tipologia dei rischi presenti in azienda – tanto che si parla di cassetta di pronto soccorso dei Gruppi A, B o C – ma il contenuto minimo da rispettare è:

  • guanti sterili monouso
  • bende e compresse di garza sterile
  • pinzette da medicazione sterili
  • rete elastica
  • cotone idrofilo
  • cerotti di varie misure pronti all’uso
  • forbici
  • laccio emostatico
  • ghiaccio istantaneo

Tutti gli articoli contenuti nella valigetta o nell’armadietto per il pronto soccorso devono inoltre essere verificati a intervalli regolari, per accertarne la validità ed eventualmente sostituire quelli scaduti o fuori uso. Un kit semplificato deve anche essere presente sui mezzi aziendali.

Kit primo soccorso, una delle gamme prodotto per il lavoro di Bongiornowork

Si tratta sicuramente di un campo piuttosto vasto e differenziato, regolamentato da norme precise e che prevede sanzioni in caso di inadempienza. Riuscire a orientarsi per soddisfare tutti i requisiti imposti dalla legge in questo campo non è sempre facile: la soluzione migliore e più efficace è affidarsi all’esperienza di un’azienda leader come Bongiornowork, i cui consulenti sono in grado di fornire il massimo dell’assistenza, assicurando la tranquillità e la sicurezza della scelta.

Tutte le valigette di pronto soccorso presenti in stock, così come tutti i prodotti e tutti gli ausili sanitari al loro interno, soddisfano nella maniera più ampia possibile i requisiti previsti dalla normativa in materia, sono forniti da produttori certificati e affidabili, e sono spesso realizzati in Italia, con una qualità ben superiore a quelli della concorrenza estera e agli standard di riferimento del settore nazionale e internazionale.

Ma Bongiornowork ha fondato il suo grande successo anche, e soprattutto, sulla soddisfazione dei clienti, fornendo la massima assistenza prima, durante e dopo la vendita ai professionisti che li utilizzeranno per molti anni. Non a caso Bongiornowork, con la sua enorme offerta di prodotti, che supera i 4.000 articoli presenti in oltre 6.000 metri quadrati di magazzino, la rapidità e l’affidabilità del servizio e lo stile italiano, pratico, concreto, ma anche attento a unire funzionalità ed estetica, è da anni protagonista assoluta del mercato.

Di una cosa puoi essere certo: di qualunque articolo tu abbia bisogno, qualunque sia la tua scelta o le tue necessità, tutti i prodotti offerti da Bongiornowork soddisfano appieno queste caratteristiche:

  • materiali di prima qualità
  • selezione dei migliori marchi disponibili sul mercato
  • sicurezza e affidabilità
  • robustezza e durata
  • rispetto delle norme vigenti
  • stile italiano che coniuga estetica e funzionalità
  • customer service e assistenza garantita

Stile, funzionalità, efficienza: da un accessorio professionale – e di sicurezza – fondamentale come la cassetta di pronto soccorso bisogna pretendere questo e molto altro ancora. Bongiornowork ti permette di non scendere mai a compromessi: dai cerotti di qualsiasi dimensione alle garze mediche, fino ai rilevatori di frequenza cardiaca e pressione; tutti gli articoli ti permettono di concentrarti sul lavoro senza doverti preoccupare della loro affidabilità e qualità, per garantirti il massimo del risultato e dell’efficienza.